5 Easy Facts About Associazione a delinquere di stampo mafioso Described

appear anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa for every la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.

La querela rappresenta quindi il consenso della vittima affinché la polizia possa assicurare alla giustizia l’autore del fatto; senza questa autorizzazione, non si potrebbe much nulla per processare il responsabile, anche qualora la sua colpevolezza fosse evidente.

for each comprendere la differenza tra denunzia e querela occorre fare una premessa e chiarire cosa si intende quando si parla di reati perseguibili d’ufficio e perseguibili solo su querela di parte.

Ad esempio, praticamente tutti i tipi di furto sono punibili a querela, con la conseguenza che solo la vittima sarà legittimata a presentarsi davanti alle autorità for each segnalare l’accaduto.

Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.

È compito del querelante render noto, agli organi preposti, tanto della notizia di reato quanto dell’intenzione mirata alla punizione del querelato.

La ragione sta nel fatto che il soggetto querelato potrebbe avere interesse a veder dimostrata in giudizio la propria innocenza.

La querela può essere presentata di fronte a un pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria (ovvero all'estero, ad un agente consolare), sia in forma orale (in tal caso sarà il pubblico ufficiale a redigere il verbale e a farlo firmare alla parte) che in forma scritta. 

Viene fatta eccezione for each i reati contro la libertà personale, for each i quali il limite entro il quale può essere presentata la querela è di six mesi.

La querela è l’atto con il quale la persona offesa personalmente (oppure mezzo procuratore speciale), manifesta la volontà all’Autorità Giudiziaria che l’autore del reato venga perseguito penalmente e che si accerti la sua condotta.

La denuncia è l’atto con il quale chiunque abbia notizia di un reato perseguibile d’ufficio ne informa il pubblico ministero o un ufficiale di polizia giudiziaria.

Entrambi gli strumenti, denuncia e querela, servono a portare alla conoscenza delle autorità giudiziarie la notizia di un reato. Questo passaggio iniziale è cruciale for each l’avvio delle 378 cp indagini e l’eventuale prosecuzione dell’azione penale contro l’autore del reato.

Di matrice giurisprudenziale è l'assunto teso advertisement ammettere che ai fini del computo della decorrenza del termine for every la presentazione della querela, detto termine è da intendersi differito laddove la persona offesa debba compiere accertamenti al fantastic di acquisire la consapevolezza della illiceità penale del fatto, ma tale differimento si protrae solo for each il tempo che si riveli concretamente indispensabile al compimento di tali verifiche, non potendo scaturire dalla colpevole inerzia di una parte la produzione di effetti sfavorevoli for each l'imputato (Cass. n. 7988/2017). 

In genere, sono procedibili a querela di parte i reati meno gravi, i quali non destano grande allarme sociale: si pensi al furtarello, alle percosse, alla truffa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *